In questa guida spieghiamo come coprire la piscina per l’inverno.
Quando la stagione volge al termine, la piscina viene usata sempre meno, anche a causa del cambio delle temperature e della ripresa dell’attività lavorativa. Ma, dato che la manutenzione ordinaria verrà sospesa per tutto l’inverno, se vuoi evitare che si sporchi la dovrai coprire. Ovviamente, prima di montare una copertura andrà fatta tutta la manutenzione ordinaria, dedicando un’attenzione particolare alle varie operazioni. Quindi ti toccherà controllare la percentuale di cloro e ripristinarla se è andata sotto il livello di guardia. Poi verificare che il pH sia tra il 7,2 e il 7,6 ed eventualmente riportarlo ai valori corretti. E infine effettuare una pulizia straordinaria del fondo, delle pareti e dell’acqua. Solo dopo queste operazioni potrai coprire la piscina, utilizzando un accessorio adatto.
Perchè Coprire la Piscina
Coprire la piscina ti permette di ridurre la necessità dei trattamenti durante il periodo invernale. Certo montare una copertura ha dei costi, ma ha anche il vantaggio di farti risparmiare sui cicli di manutenzione, almeno durante tutto l’inverno. In alternativa infatti dovresti proseguire con il controllo del pH, del cloro, delle alghe e versare in acqua l’antigelo per evitare che si formi il ghiaccio nelle tubature. Quindi, in sintesi, quando copri la piscina risparmi sulla manutenzione, hai la certezza che rimanga pulita ed eviti che qualcuno inavvertitamente ci finisca dentro in inverno.
Come Coprire la Piscina
Vediamo allora come coprire la piscina per l’inverno.
Le coperture per piscina sono tendenzialmente di due tipi. C’è la copertura classica, realizzata con un telone robusto ed una più pratica, che è a forma di tapparella. Ognuna delle due possiede caratteristiche differenti. Vediamole.
La copertura per piscina a forma di telone
La copertura per piscina a forma di telone è la soluzione classica. Si tratta di un telo robusto, realizzato in materiale impermeabile e borchiato ai bordi. Ovviamente dovrà avere le stesse misure della tua piscina ma, per fortuna in molti casi queste misure sono standard. Nel caso in cui la piscina abbia una forma irregolare, quasi tutte le aziende ormai si rendono disponibili a realizzare teli per piscina della misura desiderata. Anche il montaggio del telo per piscina borchiato è abbastanza semplice. Infatti è sufficiente montare tutt’intorno alla vasca dei picchetti con i ganci e poi farvi scorrere la corda, che servirà a tendere il telo sulla superficie.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La copertura per piscina a forma di tapparella
Questo secondo tipo di copertura per piscina è a forma di tapparella rigida, realizzata in PVC. Si tratta di una soluzione estremamente pratica perché si srotola e si riavvolge grazie ad un sistema automatizzato e gestito da un motore elettrico. Tra l’altro questa copertura ha il pregio di adattarsi a qualsiasi superficie e di avere una maggiore capacità di protezione. Poi è possibile chiuderla e aprirla velocemente, creando una protezione temporanea in caso di un temporale estivo. Infatti si tratta di una struttura che resiste sia ai venti che alla pioggia battente e offre una protezione notevole rispetto al gelo invernale.
Copertura isotermica
Un’ulteriore soluzione è la copertura isotermica. La copertura isotermica è una soluzione molto vantaggiosa sia in estate che durante le mezze stagioni. Infatti questo tipo di copertura possiede la capacità di trattenere il calore ambientale. Si tratta di una caratteristica che fa in modo che l’acqua si mantenga ad una temperatura accettabile, anche nelle stagioni più fresche. In molte vasche infatti vengono installati degli appositi sistemi di riscaldamento per potersi bagnare già dalla primavera. La presenza di una copertura isotermica invece riduce notevolmente la necessità di scaldare la vasca e la mantiene sempre qualche grado al di sopra delle temperature esterne. D’estate invece la copertura isotermica, quando è montata, evita che le alte temperature facciano evaporare l’acqua.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quando Coprire Piscina Fuori Terra
Ovviamente se si tratta di una piscina gonfiabile la soluzione migliore è svuotarla, ripiegarla e conservarla in un locale asciutto e pulito. Ma ci sono delle situazioni in cui la piscina, nonostante sia fuori terra, è abbastanza capiente ed ha un valido sistema di filtraggio. In questi casi, piuttosto che svuotarla e conservarla, è meglio coprirla, perché è meno impegnativo e costoso.
Per farlo, però, devi creare una struttura adatta. Infatti, in molti casi le piscine fuori terra di medie dimensioni non hanno anelli laterali e non sono sufficientemente stabili da offrire al telo di copertura un aggancio solido. Quindi dovrai fissare al suolo degli anelli robusti e agganciare bene il telo, mettendo delle corde elastiche tra ciascuna delle borchie e l’anello. La cosa più importante è fare in modo che il telo aderisca perfettamente ai bordi della piscina ed evitare che si infiltrino foglie e polvere. Anche in questo caso, prima di mettere il telo, è meglio pulirla bene e clorare adeguatamente l’acqua.