In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore piscina fuori terra.
Siamo abituati a considerare le piscine fuori terra come delle alternative povere alle piscine interrate, ma non è così. Ormai la piscina fuori terra è una scelta che offre ogni comodità possibile, è accessoriata tanto quanto quella interrata, e può essere dotata di un sistema di gestione della vasca assolutamente completo. E poi presenta dei lati molto interessanti, come il minore impatto ambientale, minore costo di installazione e manutenzione e più rispetto per l’ambiente. Ovviamente, in base allo spazio disponibile, le tue esigenze e il tuo gusto estetico, toccherà a te decidere quale scegliere tra tipologie e dimensioni.
Recensioni Migliori Piscine Fuori Terra
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori piscine fuori terra disponibili sul mercato.
Intex 28272
La piscina Intex 28272 rappresenta una soluzione pratica e funzionale per godersi il riposo in acqua nel proprio giardino. La sua forma rettangolare, con dimensioni pari a 300 x 200 x 75 cm, la rende ideale per tre o quattro persone, visto che offre lo spazio sufficiente per rilassarsi e giocare senza essere troppo ingombrante.
La qualità costruttiva di questa piscina Intex si allinea con la reputazione del marchio, non si tratta di un prodotto di lusso, ma di un articolo comunque solido. La struttura tubolare in acciaio garantisce resistenza e durata nel tempo, e il montaggio si rivela sorprendentemente semplice. Con l’aiuto di un’altra persona, e seguendo le chiare istruzioni fornite, l’assemblaggio può essere completato in circa un’ora.
Una volta montata, la piscina può essere riempita piuttosto rapidamente, considerando una capacità di circa 7.000 litri. Questa dimensione mi sembra un eccellente compromesso, a meno di non disporre di una piscina molto più grande che consenta il nuoto libero, lo spazio in una piscina come questa è principalmente dedicato al riposo. In questo senso, i tre metri di lunghezza offrono abbastanza spazio per muoversi liberamente senza sentirsi troppo confinati, permettendo anche l’uso di materassini gonfiabili.
Per quanto riguarda la manutenzione, ho scelto di abbinare una pompa da 2.000 litri/ora con filtro a carta e un diffusore di cloro galleggiante. Anche se l’installazione di uno skimmer potrebbe migliorare ulteriormente il sistema di filtrazione, ho trovato che questa configurazione base sia più che adeguata per mantenere l’acqua pulita, a patto di dedicare il giusto tempo alla pulizia manuale con un retino.
Secondo me , la piscina Intex 28272 è perfetta per chi cerca una soluzione economica, robusta e di facile gestione per rinfrescarsi durante i mesi estivi. Le sue dimensioni e la facilità di installazione la rendono adatta a molte situazioni, a condizione di avere lo spazio necessario per ospitarla.
- Piscina Fuori Terra Rectangular Frame Rettangolare, 300x200x75 cm
- La piscina Intex di forma rettangolare veloce da assemblare, grazie alla paleria componibile in acciaio, per non farsi trovare impreparati dal caldo estivo: è pronta all'acqua in soli 30 minuti! È dotata di attacchi da 32 mm, per collegare una pompa filtro a cartuccia non inclusa nella confezione e di tappo di scarico per lo svuotamento
- Realizzata in resistente e durevole PVC a triplo strato SuperTough. Il liner interno, con stampa a mosaico, rende l’acqua cristallina e di un azzurro più intenso
- Capacità d'acqua: 3834 L al 90% di riempimento
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Intex 26792NP
La piscina Intex 26792NP rappresenta una soluzione perfetta per chi dispone di un po’ più di spazio e desidera una piscina capace di ospitare comodamente fino a cinque persone. Questo modello si caratterizza per le sue dimensioni notevoli di 488 x 244 x 107 cm e per i vari accessori inclusi, come il filtro a cartuccia e il telo di copertura. Un particolare di rilievo è la scaletta inclusa, che facilita l’accesso alla piscina, considerando l’altezza della struttura.
Dal punto di vista strutturale, questa piscina non delude: la resistenza e la qualità costruttiva sono impeccabili, caratteristiche che giustificano il prezzo leggermente superiore rispetto ad altre piscine simili in dimensioni. Il montaggio richiede un po’ di impegno e, nonostante le istruzioni siano chiare, è consigliabile avere a disposizione un aiuto, specialmente per assemblare i supporti di terra con le barre orizzontali.
Una volta montata e riempita la piscina si rivela stabile e solida. Lo spazio interno è ampio e perfetto per il divertimento, sia per adulti che per bambini. Gli accessori inclusi, come la scaletta e la pompa a filtro, sono facili da montare e funzionali. Nonostante la pompa a filtro inclusa sia adeguata, per un sistema di filtraggio ottimale potrebbe valere la pena considerare un upgrade a una pompa a sabbia in futuro.
Passando ai consigli pratici, suggerisco di utilizzare grasso bianco resistente all’acqua o borotalco per lubrificare le barre che si infilano nel telo, evitando così che il telo si incolli alle barre a causa del calore solare. Inoltre, l’acquisto di teli di copertura è altamente raccomandato sia per proteggere la base della piscina da eventuali oggetti taglienti che per mantenere pulita l’acqua quando la piscina non è in uso.
- Piscina Fuori Terra Prisma Frame Rettangolare, 488x244x107 cm
- Il divertimento in estate non finisce mai con la piscina Prisma Frame rettangolare di Intex, il perfetto match tra praticità e stile. Nuota con la famiglia, organizza feste in piscina con i vicini, rilassati al sole sul materassino… la tua estate sarà incredibile!
- Progettata per semplificare al massimo la fase di montaggio, questa piscina rettangolare è solida e robusta. La vasca è costruita in PVC SuperTough a tre strati resistenti, mentre il telaio è realizzato con tubi in acciaio galvanizzato, per assicurare stabilità e durevolezza nel tempo. La forma rettangolare, inoltre, si adatta più facilmente alle dimensioni del tuo giardino
- La confezione include tutti gli accessori per un'esperienza completa: pompa filtro a cartuccia da 3785 L/h collegabile agli attacchi da 32 mm, dotata di sistema di aerazione Hydro Technology per una migliore filtrazione, purezza e chiarezza dell’acqua; una scaletta di sicurezza; un telo base su cui poggiare la piscina; un telo di copertura per proteggerla da sporco ed eventi atmosferici
- Capacità d'acqua: 10874 L al 90% di riempimento
Ultimo aggiornamento 2024-07-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bestway Hydrium 53369
La piscina Bestway Hydrium 53369 rappresenta una soluzione ideale per chi desidera avere una piscina in giardino. Con le sue dimensioni che superano i 6 metri di lunghezza, questa piscina offre spazio per nuotare e rilassarsi, rendendola perfetta per le famiglie o per chi desidera ospitare amici durante i mesi estivi.
Una delle caratteristiche principali di questa piscina Bestway è la sua resistenza, grazie all’impiego del sistema Seal and Lock. Questa tecnologia innovativa previene la frizione tra le parti metalliche e scongiura la formazione di ruggine nelle connessioni, assicurando così una lunga durata al prodotto. Inoltre, la presenza di supporti metallici su entrambi i lati garantisce una stabilità eccellente, cosa fondamentale per una piscina di queste dimensioni.
La confezione include diversi accessori utili, tra cui una pompa filtro per mantenere l’acqua sempre pulita, una copertura e una scaletta di sicurezza, oltre a un pratico dosatore chimico e una toppa per riparazioni, utile in caso di fori accidentali. Nonostante il prezzo sia piuttosto elevato, è giustificato dalla qualità e dalle dimensioni del prodotto, che soddisfano le esigenze della maggioranza dei consumatori.
Dal punto di vista estetico, la piscina si caratterizza per il suo aspetto elegante e raffinato, che si discosta dalle tradizionali piscine esterne. Il rivestimento appare solido e resistente, e offre un’impressione di qualità. Però, ho qualche perplessità relativamente al telo in plastica interno, che, anche se funzionale, sembra essere più sottile rispetto a modelli precedenti, come quelli offerti da Intex, generando qualche dubbio sulla sua resistenza a lungo termine.
L’assemblaggio della piscina è relativamente semplice, anche se il manuale di istruzioni e le immagini illustrative potrebbero beneficiare di alcuni miglioramenti per rendere il processo ancora più intuitivo.
A mio parere, la piscina Bestway Hydrium 53369 è consigliabile a chi cerca un prodotto di alta qualità, capace anche di arricchire l’estetica del proprio spazio esterno.
- Dimensioni piscina: 16,4 piedi x 12 piedi x 48 pollici (5,0 x 3,6 x 1,2 m)
- Capacità acqua: 16.296 litri (al 95% pieno)
- Include pompa filtro a sabbia da 1000 galloni; scaletta di sicurezza per piscina; tubi e accessori
- Viene fornito con un pratico DVD di installazione per un facile montaggio Divertimento per tutta la famiglia quest'estate"
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Piscina Fuori Terra
Vediamo come scegliere una piscina fuori terra, iniziando dal capire quale tipologia può essere la più adatta al tuo spazio esterno.
Tipologia di una piscina fuori terra
La prima cosa da fare, quando acquisti una piscina fuori terra, è decidere la tipologia che è più consona alle tue esigenze. Le piscine fuori terra, infatti, si dividono in tre tipi, le piscine autoportanti, le piscine frame e le piscine rigide.
-Le piscine fuori terra autoportanti
Le piscine autoportanti sono quelle che costano meno. L’aspetto è quello delle vasche gonfiabili e la loro economicità dipende proprio dal fatto che la tenuta della struttura si basa esclusivamente sull’anello di gomma, pieno d’aria. La loro forma quasi sempre è circolare, perché è più comoda da gestire essendo la struttura in plastica e sostenuta da un bordo ad anello. In questo tipo di piscina, infatti, è proprio il bordo a sostenere la vasca e a consentirle di rimanere piena d’acqua. In quelle interamente gonfiabili, invece, devi immettere aria in tutta la struttura e le possibilità di foratura sono più frequenti. E, a proposito di forature, questo è uno dei difetti più evidenti delle piscine autoportanti che, per potersi mantenere in buono stato, devono essere sgonfiate e conservate con cura quando smetti di usarle. Quindi, se nelle tue previsioni la piscina deve essere utilizzata solo durante la bella stagione e poi preferisci tornare ad ammirare il tuo giardino senza ostacoli per la vista, allora acquistare una piscina autoportante è certamente la scelta giusta.
-La piscina fuori terra frame
La piscina fuori terra frame è differente dalla autoportante perché possiede una struttura esterna che fa da sostegno. Una struttura indipendente che ti permette di potere scegliere anche tra forme diverse da quella circolare classica e che la rende decisamente più solida di quella sostenuta da una ciambella piena d’aria. Certo anche in questo modello c’è il pericolo che il telo plastico di contenimento dell’acqua si possa forare. Ma almeno la piscina non si piega su se stessa e non devi smontarla per fare la riparazione. Devi smontarla però quando finisce l’estate, pulirla per bene e metterla via. C’è una buona notizia, però, ed è che smontaggio e rimessaggio sono più facili che per il modello autoportante. E poi, soprattutto se hai bambini che apprezzano giocare in acqua senza troppi riguardi nei confronti della vasca, la piscina fuori terra frame è anche più resistente, quindi è la scelta ideale.
-La piscina fuori terra rigida
La piscina fuori terra rigida è certamente il modello più solido e resistente ed è anche di grande effetto estetico. Come per una piscina interrata, se acquisti questo modello, dovrai affrontare tutta la manutenzione e la cura che occorre a farle superare indenne i periodi di freddo e di pioggia. Una piscina rigida, infatti, una volta montata dovrà rimanere in quel posto per sempre o, almeno, fino a quando non deciderai di sostituirla con una più grande. Il continuo montaggio e smontaggio, infatti, potrebbe fare cedere il sistema di assemblaggio della struttura e renderla inutilizzabile. Quindi se il tuo obiettivo è quello di guarnire il giardino con una bella vasca, da potere utilizzare anche durante le stagioni di mezzo, magari attrezzandola con un sistema di riscaldamento, allora la piscina fuori terra rigida è la scelta migliore da fare. Ovviamente dovrai prevedere, a partire dall’acquisto, di dotarti di tutta l’attrezzatura che servirà per la manutenzione invernale e mettere in conto che la cura che dovrai dedicarle è simile a quella da fare per una piscina interrata. Il costo poi, se scegli di acquistare una piscina fuori terra rigida, certamente è più alto di quello che affronteresti prendendo un modello delle due tipologie precedenti.
Dimensioni
Le dimensioni di una piscina fuori terra dipendono sia dall’uso che ne devi fare che dalle persone che la utilizzeranno contemporaneamente e dallo spazio pianeggiante disponibile. Che lo spazio che dedichi alla piscina sia pianeggiante è indispensabile. Magari potrai anche fare qualche lavoro di ripianamento, ma non puoi certo piazzarla su dei dislivelli o la sua stabilità verrebbe meno.
Per quello che riguarda invece il design ormai molte aziende si sono attrezzate per mettere in vendita lo stesso modello con formati e dimensioni diverse. Quindi potrai scegliere quella da collocare senza problemi dentro il tuo spazio libero, considerando anche che gli accessori che aggiungerai occuperanno dello spazio.
Però, per parlare di dimensioni, quelle che devi considerare sono soprattutto tre caratteristiche, e cioè la profondità, la capacità di riempimento e la forma della piscina fuori terra.
-La profondità della piscina fuori terra
Tra le misure di una piscina, oltre a quelle che ne stabiliscono l’ingombro, c’è da calcolare anche la profondità. Quanto è profonda la vasca, infatti, è un dato molto importante, soprattutto se a fare il bagno in piscina ci sono anche dei bambini. Per fortuna le piscine fuori terra sono quasi tutte poco profonde ma tra le tipologie c’è qualche differenza. Le piscine autoportanti, infatti, sono quelle che in media risultano le meno profonde e non dovrebbero causare problemi se a fare il bagno ci sono anche i bambini. I modelli del tipo frame e le piscine fuori terra rigide, invece, variano tra gli 80 e i 130 centimetri di profondità. I dati, ovviamente, sono riportati in chiaro tra le caratteristiche della scheda tecnica, che è sempre meglio consultare con attenzione prima dell’acquisto.
-La capacità
La capacità di una piscina fuori terra si misura moltiplicando lunghezza e larghezza per la profondità utile, e cioè fino a che livello puoi riempire la vasca. Conoscere la capacità è fondamentale per capire quanta acqua ci va dentro e il relativo costo ad ogni svuotamento e riempimento di vasca. Infatti, anche se una piscina di 2 metri per 3, con un pescaggio di appena 80 centimetri, può sembrare che contenga poca roba, in realtà ci vanno dentro 4000 litri d’acqua. Una quantità che, tra l’altro, considera la profondità dallo sfioro e non dal bordo. Uno sfioro che è stato calcolato al 90% dell’altezza totale disponibile.
-La forma
Ovviamente quando si ha che fare con le piscine di forma rotonda, invece che con quelle di tipo rettangolare, la maniera di misurare la capacità e la dimensione cambia. Parliamo quindi delle piscine autoportanti che, proprio a causa della conformazione della loro struttura, sono tutte tonde. In questo caso dovrai calcolare la superficie di carico facendo riferimento alla circonferenza interna della vasca. Mentre, per avere la misura della capacità, dovrai moltiplicare la circonferenza per il 90% della profondità massima, cioè dall’altezza dello sfioro. Ma, a prescindere da come dovrai misurare la capacità della vasca, la forma della piscina che andrai a scegliere condizionerà anche l’uso che intendi farne. Infatti se è del tipo tondo probabilmente sarà perfetta per fare giocare i bambini. Invece se la vasca è rettangolare ed è anche abbastanza grande, allora potresti azzardare l’idea di riuscire a fare qualche bracciata.
Pulizia e manutenzione
Una piscina fuori terra, che sia abbastanza grande da contenere qualche migliaio di litri, non può essere riempita e svuotata in continuazione. Ciò vuol dire che devi comunque attrezzarla per mantenere l’acqua limpida e senza batteri. Quindi aggiungi al costo iniziale anche quello che serve a prendere un valido sistema di igienizzazione e riciclo dell’acqua, i cui componenti essenziali sono il filtro, lo skimmer e il cloro.
-Il filtro
Il filtro è formato da una pompa a doppio braccio dentro la quale c’è un sistema filtrante. Tramite il primo braccio la pompa aspira l’acqua della piscina. Poi questa viene setacciata all’interno della camera filtro e, infine reimmessa in vasca pulita e igienizzata. I sistema di filtraggio può essere di due tipi e la scelta dipende anche dalle dimensioni della vasca. C’è il filtro a cartuccia, che è realizzato in cellulosa ed è ottimo per trattenere i residui. Per pulirlo basta metterlo sotto un getto di acqua pulita e rimontarlo. Però la sua vita è molto breve e ogni 15 o 20 giorni dovrai cambiarlo.
Il filtro a sabbia, invece, pulisce l’acqua facendola passare attraverso della sabbia di quarzo ed ha una capacità filtrante quasi totale. Si pulisce facilmente invertendo il flusso ed effettuando un controlavaggio, che ne mantiene inalterato il potere per molto più tempo della cellulosa della cartuccia. Nelle piscine più grandi il sistema di filtraggio spesso è compreso nella confezione. In quelle più piccole e più economiche, invece, dovrai acquistarlo a parte.
-Lo skimmer
Lo skimmer serve per igienizzare l’acqua. Si tratta di un bocchettone collocato a pelo d’acqua che aspira il liquido superficiale, insieme alle scorie che ci galleggiano, e lo fa passare nella camera di clorazione. Qui l’acqua viene purificata, grazie ad una pastiglia di cloro, e reimmessa in vasca igienizzata. Se non c’è uno skimmer puoi mettere il cloro in un cestello apposito, ma non dovrai mai scioglierlo direttamente in piscina.
-Il cloro
Il cloro serve a disinfettare l’acqua della piscina, ma la sua presenza non deve mai superare i livelli di guardia o diventa nocivo per la salute. La sua percentuale, infatti, è da controllare frequentemente con un reagente e deve rimanere tra gli 0,6 ppm e gli 1,5. Quando scende al di sotto di questa quantità c’è il rischio che si sviluppino alghe e batteri. Quando la supera, invece, l’acqua diventa irritante per gli occhi, la pelle e tutte le mucose.
Prezzi
I prezzi delle piscine fuori terra partono da 200 euro, nei casi di piscina fuori terra economica, fino superare di molto 100 euro.
A determinare il prezzo sono diversi elementi, il primo delle quali è rappresentato dalle dimensioni. Più grande è la piscina, maggiore è il costo da sostenere per l’acquisto. Il prezzo dipende però anche dal tipo di piscina a dalla presenza di accessori per la pulizia e la manutenzione nella confezione.
Per quanto riguarda i marchi, Bestway, Intex e Gre sono sicuramente tra le aziende più conosciute nel mercato delle piscine fuori terra.
Piscine Fuori Terra più Vendute
In questa tabella mostriamo le piscine fuori terra più vendute online. Cliccando sui vari prodotti viene aperta una pagina in cui è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche, il prezzo e i commenti degli acquirenti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API