In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore piscina fuori terra in legno.
Se c’è una cosa che può fare divertire i bambini e rilassare gli adulti è un bagno in piscina. Ormai, tra l’altro, non mancano le soluzioni per usarla il più a lungo possibile, anche in pieno inverno. Però non tutti hanno la possibilità di montare una piscina interrata, anche avendo a disposizione lo spazio. In questo caso la soluzione è la piscina fuori terra, che è altrettanto bella e non ti obbliga a scavare per installarla. Ovviamente, soprattutto se la piscina è molto grande, la vasca va sostenuta adeguatamente con delle soluzioni rigide, come il cemento, i mattoni, il metallo o il legno.
Sono tutte soluzioni valide, sicuramente complesse, che non hanno niente da invidiare alle piscine interrate neanche dal punto di vista estetico. Però, prima di acquistare una piscina fuori terra in legno, è meglio conoscere le caratteristiche sia della piscina fuori terra che della sua struttura in legno. Vediamo come scegliere una piscina fuori terra in legno, iniziando dal comprendere cosa risulta essere e quali sono le diverse tipologie di una piscina fuori terra.
Cosa Sono le Piscine Fuori Terra Esterne
Una piscina fuori terra è una vasca che può avere dimensioni e forme differenti, con una funzionalità che è praticamente uguale a quella di una piscina interrata. Infatti, anche una piscina fuori terra può essere dotata di un sistema di purificazione e disinfezione delle acque, può avere una pompa di ricircolo e un gruppo filtro con il clorinatore. Anche questa tipologia di piscina può essere gestita da una centralina di controllo a distanza e pulita con un robot ad immersione.
L’unica differenza è che la vasca, non essendo interrata, è visibile, appoggiata sul terreno e dotata di una scala per raggiungere il bordo e tuffarsi. Inoltre è sostenuta da una struttura solida di contenimento, che fa le veci della terra. Una struttura che in questo caso è di legno.
Tipologie di Piscine Fuori Terra
Le piscine fuori terra, in realtà, possono essere sostenute da una struttura esterna, rigida o frame, oppure essere autoportanti. Vediamo le differenze.
Le piscine autoportanti
Le piscine autoportanti sono realizzate con un materiale gonfiabile, che fa anche da sostegno perimetrale, e che sostituisce qualsiasi altro supporto. In genere vengono collocate in alto un paio di camere ad anello, più rigide e indipendenti, che hanno proprio il compito di sostenere la vasca. Il vantaggio di questo tipo di piscina è che la puoi smontare a fine stagione e conservarla in un magazzino. Il difetto, o meglio i lati negativi, si concentrano sulla dimensione e sulla fragilità. Per quello che riguarda la dimensione, infatti, difficilmente puoi trovare delle buone piscine autoportanti molto grandi.
Per quello che riguarda la fragilità, siccome si tratta comunque di un materiale che può bucarsi o tagliarsi, sei costretto a stare sempre attento a non avvicinare alle pareti esterne degli oggetti appuntiti o taglienti.
Le piscine frame
Le piscine frame, a differenza di quelle autoportanti, hanno una struttura tubolare esterna in metallo, decisamente più solida e affidabile di quella in gomma. Anche i piedi di sostegno sono in metallo, ma la vasca dell’acqua è in plastica e, pur se con maggiore difficoltà, è a rischio foratura. Hanno il pregio di essere smontabile e possono essere stipata in un magazzino, ma rimangono comunque piscine provvisorie, di dimensioni contenute. La soluzione ideale però, se vuoi una piscina fuori terra che ti dia lo stesso divertimento di una vasca interrata, è acquistare il modello con il sostegno rigido.
Le piscine fuori terra rigide
Le piscine fuori terra rigide necessitano di un contenimento stabile e non possono essere montate e smontate a piacere, come succede con le vasche interrate. Però, a differenza delle piscine interrate, costano molto meno e sono equipaggiate con tutto ciò che serve, al pari delle sorelle più costose. Come estetica poi sono anche in grado di surclassarle, soprattutto quelle in legno.
Come Scegliere una Piscina Fuori Terra in Legno
La piscina fuori terra in legno fa parte delle piscine fuori terra rigide. Quindi è sostenuta da una struttura portante, che in questo caso è fatta di legno. Come tutte le piscine che non necessitano di scavo, per montare questa vasca non occorre chiedere un’autorizzazione e, a parità di benefici, il costo di acquisto e installazione è più basso di quella interrata. In più è capace di movimentare l’aspetto estetico del prato, o del giardino, arricchendolo con una costruzione molto gradevole. Si tratta infatti di materiali biocompatibili e in grado di inserirsi armonicamente in qualsiasi ambiente esterno, sia a verde che in mattoni.
Vediamo quali sono gli elementi più importanti nella scelta di una piscina fuori terra in legno.
Il materiale
La struttura di questo tipo di piscina fuori terra è un legno forte e robusto, capace di resistere alle intemperie e ai tarli. Ma non basta, perché le tavole devono subire un trattamento che le renda totalmente impermeabili. Un trattamento che sia refrattario anche agli agenti chimici, che vengono sciolti nell’acqua della piscina. Ovviamente, indipendentemente dalla resistenza e dei trattamenti, la parte esteriore deve soddisfare i tuoi gusti ed essere in linea con l’arredo. Quindi potrai scegliere l’essenza che più ti aggrada e il colore che preferisci.
E poi se il legno è anche certificato PEFC fai anche un regalo alla natura, perché vuol dire che gli alberi che sono stati usati provengono da foreste europee gestite in maniera ecosostenibile e rispettose del patrimonio naturale.
Infine, se vuoi risparmiare, puoi scegliere dei pannelli in impasto ligneo invece del massello. Il risultato estetico è uguale, ma il materiale costa meno.
Dimensioni delle piscine fuori terra in legno
Le dimensioni di una piscina fuori terra in legno sono quelle classiche delle piscine interrate. Ne puoi trovare di piccole, medie, grandi e soprattutto più profonde di quelle autoportanti.
Puoi anche sbizzarrirti sulle forme, oltre che sulla capacità e dotarle di tutti gli accessori che monteresti su una vasca interrata. Questo significa che se hai bisogno di una vasca rettangolare, che ti permetta di fare esercizi ginnici e nuotare a lungo, se monti una piscina fuori terra in legno lo puoi fare. E se vuoi una vasca ovale o a forma di fagiolo puoi ottenerla.
Tutto questo è possibile perché la vasca, nonostante sia fuori terra, viene sostenuta da una costruzione molto solida, capace di contenere senza problemi la spinta di una grande massa d’acqua. Considera, per esempio, che in una vasca 3 x 2 metri, profonda 1 metro e 60 centimetri ci stanno più di 9000 litri di acqua.
Pulizia e manutenzione di una piscina fuori terra in legno
Pulizia e manutenzione di una piscina fuori terra in legno richiedono lo stesso impegno di una vasca interrata. Per ottenere, quindi, un’acqua battericamente pura e priva di alghe dovrai dotarti di un sistema completo. Quindi ti servirà un filtro, un clorinatore e uno skimmer, il tutto gestito da una pompa di riciclo. Pompa, filtro, skimmer e clorinatore, ovviamente, vanno dimensionati in funzione della grandezza della vasca.
-La pompa
La pompa va scelta in funzione della quantità di acqua da riciclare, nel periodo stabilito per la normale manutenzione. Un ciclo completo, infatti, per una vasca media, può durare dalle 4 alle 6 ore. Se la vasca tende a sporcarsi facilmente, magari per gli alberi che le stanno intorno, allora è preferibile mettere un filtro a rete anche all’ingresso della pompa.
-Il filtro
Il filtro può essere di due tipi, a cartuccia oppure a sabbia. Il primo è più semplice e va bene per le vasche di dimensione media, mentre quello a sabbia è ottimo se l’acqua ha la tendenza a sporcarsi facilmente e la vasca è grande. Il filtro a sabbia ha un potere filtrante maggiore, è più veloce ma più complicato da pulire.
-Il clorinatore
Altra cosa indispensabile è il clorinatore. Si tratta di un dispositivo che rilascia il cloro nell’acqua e la libera dai batteri. Può trattarsi di una semplice vaschetta, inserita nel circuito del ricircolo, con una pastiglia di cloro all’interno. Ma può essere accorpato ad un sistema più complesso, gestito da una centralina che analizza l’acqua e mantiene autonomamente i livelli corretti, sia di cloro che del PH.
-Lo skimmer
Lo skimmer serve a raccogliere lo sporco che galleggia sul pelo dell’acqua. Si tratta di una specie di imbuto, collocato sul livello dell’acqua, che aspira e filtra la parte superficiale della vasca. Può essere combinato al cloratore e al filtro, oppure agire indipendentemente ed essere collocato in varie zone della vasca.
Infine c’è da mettere in conto anche la rimozione del materiale più grossolano. Per quello che riguarda la parte superficiale dell’acqua se ne occupa lo skipper, ma per raccogliere i residui dal fondo serve anche attrezzatura, dalla semplice retina al robot. E poi serve anche un telo di copertura, che protegga la vasca nei periodi di non utilizzo. Infine ti servirà una scala per raggiungere il bordo, se la struttura esterna non la prevede, un tappeto da stendere intorno, per non sporcare l’acqua con i piedi infangati, e un buon riscaldatore, se vuoi usarla anche d’inverno.
L’istallazione di una piscina fuori terra in legno
La piscina fuori terra in legno viene consegnata da montare e, a meno che tu non abbia scelto una forma particolare e una struttura molto elaborata, puoi montarla da te. Prima però assicurati che la zona che hai scelto sia perfettamente pianeggiante e livellata e, se occorre, stendici sotto un telo di protezione del fondo. A questo punto puoi assemblare la struttura portante e, infine, collocare i pannelli e gli accessori. E a proposito di struttura portante, considera che puoi scegliere se prenderla interamente in legno, più bella e costosa, oppure mista a materiale plastico, più pratico ed economico.
Piscine Fuori Terra in Legno più Vendute
In questa tabella mostriamo le piscine fuori terra in legno più vendute online. Cliccando sui vari prodotti viene aperta una pagina in cui è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche, il prezzo e i commenti degli acquirenti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API