Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore scaletta per piscina.
Tra gli accessori di una piscina ce n’è uno di cui non puoi fare a meno ed è la scaletta. La scaletta per piscina, infatti, se hai un modello fuori terra, è indispensabile per salire sul bordo. Ma ti serve anche per uscire agevolmente dalla vasca, soprattutto se questa è profonda più di un metro. Però di scalette per piscina ne trovi di tanti tipi, con materiali, lunghezze e ancoraggi differenti. Tutte cose che fanno in modo che una scaletta vada bene per una piscina piuttosto che per un’altra.
Come Scegliere una Scaletta per la Piscina
La piscina, a meno che non sia il modello per bambini, si presenta con un bordo abbastanza alto. Un aspetto che, se da una parte la rende più profonda, accogliente e divertente, dall’altra pone delle difficoltà a chi deve tuffarsi o, comunque, immergersi nella vasca. Tra l’altro in piscina non fanno il bagno solo i ragazzini, ma si godono la frescura e le immersioni anche molti adulti che, per l’età e per gli acciacchi, potrebbero avere delle difficoltà a raggiungere il bordo. Se poi la piscina è molto alta, allora la scaletta serve a tutti.
Quindi, soprattutto se la piscina è fuori terra, la scaletta è indispensabile sia per entrare che per uscire dalla vasca. Poi, se c’è anche il passamano, fa da sostegno a chi sale con i piedi bagnati. Ma la scaletta serve anche a proteggere il bordo della piscina, permettendoti di scavalcarla senza toccarlo. Infine una scaletta di qualità è anche un accessorio che la completa e la abbellisce. A questo punto non resta che scegliere la scaletta più adatta alla tua piscina.
La tipologia di piscina
Le piscine possono essere del tipo interrate oppure fuori terra. Quelle interrate generalmente hanno necessità solo di una scaletta a petto, collocata all’interno della vasca, che serve per uscire dall’acqua e raggiungere il bordo. Molte di queste però, soprattutto quelle più profonde, vengono installate con una scaletta già in dotazione, che rispetta gli standard di sicurezza.
Le piscine fuori terra invece ti lasciano grande possibilità di scegliere la scaletta che preferisci. Una scala che ti permetta, in pratica, di salire sul bordo da fuori e poi risalire dalla vasca.
Altezza e portata di una scaletta per piscina
L’altezza e la portata della scaletta per piscina sono due caratteristiche fondamentali. Infatti, anche se in molti modelli c’è la possibilità di regolarne la lunghezza, agendo su un intervallo abbastanza ampio, la prima cosa da fare è quella di prendere con esattezza la misura da terra del bordo della piscina.
Poi devi scegliere una scala comoda, che sia leggermente più alta, in modo da consentirti di scavalcare agevolmente il bordo, senza toccarlo o poggiarvi sopra la rampa. Infine c’è da controllare la sua portata. Infatti, quando una persona sale, scarica tutto il suo peso, passo dopo passo, su ciascun gradino. Questo significa che, se questi non sono sufficientemente robusti, potrebbero spezzarsi e fare cadere malamente chi li sta usando.
Alcune scale portano una dicitura, su uno dei montanti, con una cifra e il disegno di un peso da bilancia. Ma questa indicazione potrebbe non essere sufficiente, per cui assicurati che la cifra riguardi la portata della scala ad ogni gradino e non una misura di portata generale. Ovviamente è inutile prenderne una con una portata massima di 500 chili, perché sarebbe eccessiva, molto pesante e più costosa.
I materiali di una scaletta per piscina
Le scalette per piscina ormai vengono realizzate con parecchi materiali. Il più usato è certamente l’acciaio perché è resistente e inossidabile. Ma ne puoi trovare anche in alluminio che, a parità di resistenza, è più leggero e maneggevole dell’acciaio.
Oggi però, anche per ridurre i costi, vengono utilizzati dei materiali plastici altrettanto resistenti e robusti. Si tratta sia di polietilene che poliestere, che però hanno il difetto di risentire dell’esposizione ai raggi ultravioletti. In questo caso controlla che queste scalette per piscina siano state verniciate con delle polveri capaci di proteggerle dai raggi solari o le vedrai scolorire molto presto.
Per realizzare delle scalette per piscina vengono usate anche le resine, ma la cosa più importante, oltre alla garanzia della loro solidità, è che i gradini siano dotati di un sistema antiscivolo efficace.
Il sistema di fissaggio
Dal sistema di fissaggio della scaletta per piscina dipende sia la sicurezza di chi la usa che la sua stabilità. Le migliori sono quelle che hanno i gommini ai piedi, in modo da evitare che possano scivolare mentre sali.
Poi ci sono anche i modelli che hanno una base a fondo vasca, di tipo ruotabile e regolabile. Questa caratteristica ti permette sia di proteggere il liner che contare su una maggiore stabilità.
Poi ci sono dei modelli che hanno risolto il problema della stabilità, e del fissaggio, zavorrando il gradino più in basso. Una soluzione che rende più difficile spostare la scala.
Infine ci sono le scalette per piscina dotate di un sistema di fissaggio a gancio, che le rende particolarmente stabili.
Il supporto di appoggio della scaletta per la piscina
La scaletta per piscina può essere fornita di gradini oppure di pioli. La scelta dipende dai gusti e dall’estetica complessiva della piscina. Quello che è importante, però, è che siano appoggi solidi e antiscivolo.
Invece non devi acquistare una scaletta per piscina sprovvista di corrimano. Potersi appoggiare, quando si sale e si scende con i piedi bagnati, serve a non cadere. E se il corrimano è su entrambi i lati è ancora meglio, perché fa anche da parapetto protettivo.
Il lato estetico di una scaletta per piscina
Non puoi acquistare una scaletta che sia radicalmente diversa dalla tua piscina. Devi scegliere un modello che si adatti anche esteticamente, e che renda armoniosa la visione complessiva della scaletta e della vasca. Ovviamente ci sono dei modelli standard che stanno bene con tutte le piscine, ma se ami l’armonia allora devi confrontare il design della tua piscina e scegliere la scala che ne sposi lo stile.
Facilità di installazione di una scaletta per la piscina
La facilità di montaggio della scaletta per piscina è una caratteristica che spesso viene sottovalutata. La scaletta infatti potrebbe avere bisogno di manutenzione, riparazioni o modifiche. Quindi fai attenzione che non ti faccia penare, sia durante la sua prima installazione che nelle successive opere di manutenzione e pulizia. E questo vale anche a fine stagione, quando dovrai rimuoverla e conservarla.
Componenti aggiuntivi di una scaletta per piscina
Alcuni modelli di scaletta per piscina hanno anche una piattaforma, che si appoggia sul bordo esterno e alleggerisce il carico sulla rampa. Poi ci sono anche scale montate su binari, che puoi fare scorrere dentro quando non le usi, ed evitare che i bambini salgano da soli e si tuffino in piscina.
Un’ultima cosa che serve in una scaletta per piscina è un cartello con le avvertenze di sicurezza. Esso deve indicare chiaramente che bisogna salire e scendere guardando la scala. Poi deve ammonire chiunque a non usarla come piattaforma e neanche come trampolino. E, infine, che i suoi gradini non devono essere usati per sedersi e che i bambini possono salire solo se c’è un adulto.
Scalette per Piscina più Vendute
In questa tabella mostriamo le scalette per piscina più vendute online. Cliccando sui vari prodotti viene aperta una pagina in cui è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche, il prezzo e i commenti degli acquirenti.
Ultimo aggiornamento 2023-06-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API