In questa guida spieghiamo come scegliere le luci per una piscina fuori terra.
La luce riveste sempre un ruolo fondamentale nell’arredamento e nell’architettura, riuscendo a migliorare e a modificare il volto e l’atmosfera di case, luoghi pubblici e giardini. Immaginate quanto possa diventare importante riuscire a creare la giusta situazione di luce per una piscina da utilizzare nelle calde serate estive.
Non sempre è facile scegliere la giusta illuminazione in casi come questo, soprattutto se si tratta di una piscina fuori terra. Tuttavia, ci sono molte soluzioni differenti e interessanti che si possono adottare e che sono molto funzionali.
Vediamo in questa guida proprio come scegliere le luci per una piscina fuori terra e trasformare, così, un angolo del giardino in un luogo magico e dall’atmosfera calda e rilassante.
Certamente per scegliere l’illuminazione migliore e più adeguata è necessario tenere in considerazione una serie di elementi importanti.
Come Scegliere le Luci per Piscina Fuori Terra
Ci sono una serie di elementi fondamentali da valutare quando si parla di illuminazione di una piscina. Vediamo in maniera sintetica quali sono queste caratteristiche che dovete valutare nella scelta dell’illuminazione per la vostra piscina
-Potenza
-Consumo energetico delle lampade
-Resistenza delle lampade
-Posizione e quantità delle lampade.
Prima di tutto è importante valutare la potenza: l’acqua di una piscina non va illuminata troppo o troppo poco, ma la luce deve avere la giusta intensità per far risplendere l’acqua con equilibrio. La scelta migliore è di usare delle luci che creino la giusta atmosfera senza però risultare invadenti.
Altra caratteristica importante è il consumo energetico. Ormai non è più possibile fare scelte di arredamento senza tenere in considerazione l’aspetto del risparmio energetico e della sostenibilità: l’illuminazione per piscina ha il difetto di consumare davvero tanto e per questo motivo è opportuno scegliere lampade a risparmio energetico per la salute del pianeta e anche per una questione economica.
Ricordiamoci sempre che le piscine si trovano in ambienti umidi e bagnati e, per questo, hanno bisogno di strumenti e accessori resistenti e che garantiscano una certa durata nel tempo. Anche per questo avere una piscina significa dover dedicare il giusto tempo alla manutenzione annuale, anche se si tratta di una piscina fuori terra.
Infine, ma non ultimo per importanza, troviamo l’aspetto legato all’estetica e alla funzionalità. La scelta della quantità di lampade e della loro posizione va fatta in maniera attenta e studiata per garantire il massimo dell’eleganza unito ad un ottimo livello di efficienza.
Le possibilità per illuminare la propria piscina esterna sono tante e tutte molto efficienti. Ognuna ha le sue specifiche caratteristiche ed è per questo che la scelta va fatta sempre tenendo in considerazione il proprio impianto e i gusti personali.
Vediamo quali sono le tipologie più diffuse e pratiche
-Fari a Led a luce bianca fissa
-Fari RGB
-Blade Light
-Striscia di Led.
Sicuramente il tipo di illuminazione più comune è quello che usa i fari a Led a luce bianca fissa: la maggioranza delle piscine che vediamo nei giardini e nelle immagini online usa, infatti, questa tipologia di illuminazione. Si tratta di lampade che si adattano bene in tutte le situazioni e che hanno il pregio di essere molto resistenti e durevoli. Senza dubbio sono un’ottima scelta considerando il rapporto qualità prezzo.
Ma magari avete voglia di un effetto più originale e meno scontato. Allora i fari RGB sono la scelta giusta per voi. A differenza dei primi, infatti, questi fari cambiano colore per brevi periodi di tempo, creando degli effetti di luce molto particolari e regalando atmosfere romantiche e magiche per rilassarsi durante le calde notti d’estate.
Un’altra soluzione originale e alternativa alle tradizionali luci da piscina è l’illuminazione Blade Light: si tratta di fari che producono una lama di luce, per riprendere la traduzione letterale del termine inglese. Questi fari si adattano a qualsiasi impianto e riescono ad illuminare attraverso una superficie opale.
Originale, ma più tradizionale è, poi, la striscia di Led, adatta soprattutto per coloro che vogliono rilassarsi la sera immersi nella piscina, grazie ai particolari effetti di chiaroscuro che regala questo tipo di illuminazione.
Un metodo sicuramente efficace e d’effetto per illuminare la vostra piscina fuori terra è quello di usare i fari. Si tratta di un grande classico che non tramonta mai, sia perché è la scelta più tradizionale che perché è anche un metodo molto pratico. In commercio, infatti, si trovano molti modelli e tipologie tra le quali poter scegliere e tra queste vi sono anche i già citati fari Led a luce bianca fissa.
Vediamo di seguito quali sono le tipologie più diffuse e quali sono le loro caratteristiche, in modo da facilitare la scelta, in base alla tipologia di impianto e ai gusti personali.
I tipi principali di fari sono i seguenti
-Fari a Led
-Fari alogeni
-Fari in fibra ottica.
Come abbiamo già visto, i fari a Led a luce bianca fissa sono quelli più usati: nella classica immagine della piscina che ciascuno di noi ha nella mente, ad illuminare troviamo proprio loro.
Se vogliamo fare un tuffo nel passato, invece, dobbiamo rivolgerci ai fari alogeni, molto usati in passato e che danno un’atmosfera anche classica. Costituiscono un’alternativa valida per i sistemi attuali, anche se hanno delle pecche: purtroppo non hanno molta potenza e non sono particolarmente efficienti, ma d’altra parte emanano calore riscaldando l’acqua. Per questo, sono sicuramente utili nei periodi meno caldi. Come abbiamo visto, l’aspetto più interessante di questi prodotti è sicuramente l’atmosfera che regalano.
Se, invece, volete immergervi in un ambiente illuminato da strumenti più tecnologici, allora i fari in fibra ottica fanno per voi. Parliamo del tipo di illuminazione del futuro delle piscine. Perché? Lavorano senza elettricità, costituendo un valido strumento per tagliare i costi e per inquinare di meno grazie al risparmio energetico. Si possono adattare ad ogni modello di piscina e, infine, non hanno bisogno di manutenzione.
Quindi, se avete in mente l’immagine tradizionale della piscina illuminata con la luce bianca standard, l’opzione da prendere in considerazione è costituita dai fari a Led a luce bianca fissa. Se, invece, sognate di rilassarvi in un’atmosfera retrò e anche un po’ romantica, vi consigliamo di scegliere i fari alogeni. Altrimenti, per aiutare il pianeta e per sentire meno il peso della spesa economica scegliete senza remore i fari in fibra ottica, che come abbiamo visto ormai rappresentano il futuro.
Diciamo subito che l’installazione del sistema di illuminazione per una piscina fuori terra non è una cosa facile. Per questo è opportuno rivolgersi sempre ad un esperto, perché è necessario avere esperienza nel settore e una serie di strumenti e attrezzature che solo i tecnici possono avere.
Ricordiamo, poi, che la piscina si trova in un ambiente bagnato e umido perché esterno e che, pertanto, la sicurezza di chi monta la luce e di chi usa la piscina potrebbe risultare in pericolo se le cose non vengono fatte a regola d’arte e con le giuste conoscenze.
Il consiglio che diamo, quindi, è di rivolgersi sempre a personale esperto e qualificato, sia per una buona riuscita estetica e funzionale del montaggio e soprattutto per motivi legati alla sicurezza di tutti. Essere in grado di cambiare una lampadina, ahinoi, non è sufficiente per riuscire a montare un impianto di illuminazione ad una piscina fuori terra.
Quando vi troverete a dover scegliere in che modo illuminare la vostra piscina, quindi, rivolgetevi sempre a dei tecnici con esperienza nel settore. A loro potrete chiedere anche dei consigli già prima dell’acquisto delle luci perché, essendo specializzati in quello, sapranno consigliarvi su come ottenere la resa migliore sulla base delle caratteristiche tecniche del vostro impianto, della sua collocazione e della spesa che volete sostenere.
Seguite, quindi, queste semplici regole per non avere nessun problema e per godervi il vostro giardino in maniera spensierata e rilassata tra un bagno rigenerante e una cena in compagnia
-Non montate l’impianto d’illuminazione da soli
-Scegliete sempre personale qualificato e con esperienza
-Chiedete al team scelto consigli già prima dell’acquisto per valutare bene tutte le possibilità.
Vi state chiedendo come e dove trovare personale specializzato e con esperienza? Sicuramente non è una cosa semplice come potrebbe sembrare. Quando si decide di affidare dei lavori nella propria casa a dei tecnici esterni ci assale sempre il dubbio di aver fatto la scelta giusta.
Se si ha già un elettricista di fiducia, allora il gioco è fatto e non resta che contattarlo e chiedere consulenza e, come abbiamo visto prima, anche qualche consiglio sulla scelta migliore da fare nell’acquisto dei fari e delle lampade giuste per la propria piscina fuori terra.
Se, invece, avete bisogno di rivolgervi ad un professionista nuovo, allora potete iniziare a cercare su internet, stando sempre bene attenti a valutare le recensioni di chi ha già fruito dei suoi servizi e magari provando anche a chiedere a dei vostri conoscenti se hanno già avuto esperienza in tal senso.
Una volta che avrete fatto tutto questo, potrete finalmente godervi la vostra piscina fuori terra in un’atmosfera unica perché sarete stati voi a scegliere in che modo illuminarla, secondo i vostri gusti personali e sulla base dell’effetto desiderato.
Luci per Piscina più Vendute
In questa tabella mostriamo le luci per piscina più vendute online. Cliccando sui vari prodotti viene aperta una pagina in cui è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche, il prezzo e i commenti degli acquirenti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API