In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore doccia da esterno per piscina.
Apprezzi trascorrere le vacanze estive prendendo il sole e sguazzando liberamente in piscina? Molto probabilmente, se soffri il caldo o prediligi location di mare, avari pensato di installare nel tuo giardino una doccia da esterno per piscina, così da poterti rinfrescare o lavare dopo la tintarella o i tuffi. Queste installazioni dall’indiscutibile comodità forniscono a qualsiasi ambiente un aspetto sofisticato ed elegante, e possono davvero fare la differenza quando si tratta di proteggersi dal solleone. Se anche tu sei in procinto di acquistare una nuova doccia ma non sai come fare, sei nel posto giusto. Grazie a questo articolo potrai conoscere in modo più approfondito e dettagliato tutti i segreti delle migliori docce da esterno per piscina.
Scegliere un arredamento per esterno che risulti allo stesso tempo elegante e funzionale può rivelarsi un’impresa piuttosto complicata, soprattutto se non si tengono in considerazione i giusti fattori! Ecco quindi una guida per imparare a distinguere i prodotti idraulici di valore, così da effettuare un investimento vantaggioso e duraturo.
Recensione Migliori Docce da Esterno per Piscina
Vediamo quali sono le migliori docce da esterno per piscina disponibili sul mercato.
Doccia solare Arkema Happy XL Antracite
Il modello di doccia solare più trendy del momento è sicuramente questo prodotto da Arkema, un marchio leader nell’arredamento dei giardini di lusso. Ci troviamo di fronte a duna doccia a riscaldamento solare dal design curvo, disponibile in colore antracite.
Oltre al lato estetico però, questa doccia colpisce anche per le eccellenti prestazioni e per la qualità dei materiali. Realizzata interamente in Italia, è composta da un corpo principale in polietilene di altissima qualità, ed è munita di sofisticati accessori in ottone e plastica abs cromata.
Il polietilene è un materiale capace di resistere nel tempo all’azione di salsedine, vento e raggi solari anche molto intensi: per questo motivo, se vivi al mare ti consigliamo vivamente di tenere in considerazione questo gioiellino.
Inoltre, la doccia viene venduta con soffione, miscelatore e lavapiedi, un accessorio assolutamente indispensabile per godere della massima igiene in ogni momento della giornata trascorso nei pressi della piscina.
Il serbatoio della doccia solare Happy XL presenta una capacità di ben 35 litri, più che sufficiente per garantire comfort a te e tutta la famiglia! Nel complesso, si tratta di una doccia dalla funzionalità e dalla bellezza superiori, ideale per chi ha intenzione di trascorrere molto tempo a bordo vasca: il suo prezzo è sicuramente sopra la media, ma siamo convinti che sia in perfetta linea con la qualità complessiva del prodotto! Se ami curare ogni dettaglio nel tuo giardino e non hai problemi di budget, Arkema Happy XL è la soluzione che fa per te!
- doccia solare
- doccia solare arkema
- happy xl arkema
- arkema design
- doccia solare made in italy
Ultimo aggiornamento 2022-07-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Docce solari per piscina Dardaruga
Dorduga propone una doccia solare per giardino dalle prestazioni davvero eccellenti, capace di rinfrescare o riscaldare in maniera più che impeccabile chiunque si ponga sotto il suo getto. Quello che più colpisce di questo prodotto non è moolto probabilmente il suo design, forse non dei più eleganti, quanto piuttosto la capacità elevata del serbatoio (35 litri) e lla possibilità di riscaldare l’acqua fino a ben 60°.
Il miscelatore del prodotto è automatico e monoleva, così da permettere di effettuare una regolazione sempre precisa e piacevole della temperatura dell’acqua. Molto comoda anche la possibilitàà di regolare il soffione su 360° grazie alla presenza di un giunto sferico, così da orientare il getto dove preferisci.
Per quanto riguarda i materiali, possiamo dire che visto il prezzo della doccia era difficile aspettarsi di meglio, e che non sempre la composizione delle varie parti della doccia risulta delle più robuste. Non male però il fatto che la doccia venga consegnata secondo le politiche aziendali già assemblata, e che tu dovrai dal canto tuo occuparti solamente di agganciare il soffione alla parte superiore ed unire la base.
Se te lo stessi chiedendo inoltre, la doccia Darduga è provvista anche di lavapiedi, ma per sfruttarlo dovrai assicurarti di comprare una pedana a parte o di posizionare la doccia su una superficie sufficientemente comoda.
Un acquisto indubbiamente vantaggioso se hai la certezza di usare questa doccia in un ambiente non troppo esposto agli agenti atmosferici. Per contro, la ditta ha pensato di fornire nella confezione non solo tutto l’occorrente per l’installazione, ma anche un morbido asciugamano in microfibra.
- [IL POTERE DEL SOLE]. L'acqua è contenuta in una unità da 35 litri e viene riscaldata dai raggi solari in circa 1-2 ore quando l'irraggiamento solare è al massimo. ESPORRE AL SOLE. Nessun tipo di allacciamento elettrico necessario (l'energia del sole riscalda il serbatoio). Non è necessario nemmeno un allacciamento permanente all'acqua: è sufficiente collegare la doccia ad un comune tubo di irrigazione. Risparmia denaro e proteggi l’ambiente.
- [CARATTERISTICHE]. Temperatura dell'acqua: fino a 60 °C - Volume del serbatoio dell'acqua: circa 35 litri - Dimensioni: 18x217x15 cm - Peso a vuoto: 10,3 kg - Collegamento per il tubo d'irrigazione: 1,27 cm (1/2"). L'acqua viene scaldata direttamente attraverso la speciale plastica di rivestimento che cattura ed intrappola il calore. Non VERNICIARE il prodotto.
- [ATTENZIONE PER I DETTAGLI]. Il Miscelatore cromato permette di effettuare infinite regolazioni di temperatura e miscelare correttamente acqua calda e fredda. Il soffione della doccia ha un giunto sferico che permette di essere orientato agevolmente in tutte le direzioni. Il materiale, trattato per intrappolare il calore resistendo ai raggi UV, garantisce un utilizzo prolungato nel tempo. Rubinetto separato inferiore, utile per lavaggio piedi e ciabatte.
- [INSTALLAZIONE FACILE]. Esponi la doccia al sole per un rapido ed efficace riscaldamento dell'acqua. La doccia verrà consegnata già preassemblata. Occorre solamente avvitare il soffione nella parte superiore ed unire la base della doccia con la parte superiore. Si consiglia di installare questa doccia su superfici solide esterne per stabilizzare la doccia (cemento, una pedana in legno, etc.). All’interno della confezione è fornito un kit di viti e bulloni.
- [RICAMBI]: per richiesta ricambi e/o sostituzione componenti vi invitiamo a contattarci. CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: 1 x doccia ad energia solare - 1 x soffione doccia rotondo - 1 x rubinetto lavapiedi - 1 x collegamento per il tubo d'irrigazione - materiale di montaggio - 1 x asciugamano in morbida microfibra 250 g/m2 e dimensioni 80x40 cm - istruzioni.
Ultimo aggiornamento 2024-07-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Doccia solare da giardino Sunny Style Premium
Se quello che cerchi è una doccia da giardino efficiente, pratica e solida, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo modello proposto da GF Garden, un modello solare davvero fuori dal comune ricco di pregi e vantaggi da non perdere.
Innanzitutto, ci siamo innamorati di questa doccia per via della sua capacità di erogare circa 60 litri d’acqua calda con un solo ciclo, ovvero dopo due ore di riscaldamento solare. Utilizzarla è davvero semplicissimo, in quanto è dotata di una comoda manopola graduata che ti aiuta a decidere l’intensità del calore dell’acqua.
Inoltre, anche il processo di installazione è molto rapido ed intuitivo. A differenza delle altre docce da giardino però, Sunny Style Premium può essere installata fino a 10 metri di distanza dalla fonte di approvvigionamento idrico, grazie al suo lungo tubo di raccordo.
Per quanto riguarda il soffione, possiamo dire che la pressione dell’acqua sia più che buona, anche se riteniamo che la perfezione del prodotto sarebbe stata raggiunta solo inserendo anche un lavapiedi, che purtroppo come avrai notato non è incluso.
Se però cerchi una soluzione non troppo cara e il design non è tra le tue priorità, siamo certi che ti troverai molto bene con questa doccia solare.
- Divertimento sotto la doccia per tutta la famiglia in giardino
- Grazie all'energia solare, riscalda l'acqua fredda del rubinetto fino a 60°C in modo ecologico e senza costi di esercizio. Altezza regolabile da 1,40 a 2,10 m
- La temperatura ideale della doccia può essere impostata individualmente e in modo continuo
- Set completo che include 10 tubi di collegamento e tutte le parti di connessione
- Soffione doccia girevole, rimovibile e regolabile individualmente in altezza
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ribimex PRA/UB,1405 Doccia solare per esterni
Da Ribimex arriva una doccia per giardino dal design asciutto e minimale, disponibile nella versione che ti proponiamo in colore nero. Che cosa dire di questa doccia e quali sono i motivi per cui sceglierla sarebbe una buona idea?
Innanzitutto per l’estrema velocità con cui riesce a riscaldare l’acqua fredda della tua corrente idrica. Inoltre, il miscelatore incluso è estremamente comodo e preciso, e ti consente di ottenere un’acqua della giusta temperatura senza alcuno sforzo o perdita ti tempo.
Una soluzione ecologica che sfrutta al meglio tutta la potenza dei raggi solari, e che per funzionare richiede un semplice raccordo con un tubo di irrigazione. A nostro parere, per godere al meglio del comfort che questa doccia può offrire, dovrai tuttavia dotarti della base per i piedi venduta separatamente: occhio al prezzo dunque, che a conti fatti non è nemmeno dei più economici.
Detto questo, possiamo dire che i materiali impiegati per costruirne la struttura sono di buona qualità, ma che il PVC rimane una soluzione non certo da top di gamma. Un altro aspetto che ci teniamo a sottolineare è che il massimo della capacità del serbatoio ammonta a soli 20 litri, un valore decisamente inferiore a quello di prodotti dal costo analogo.
Tutto sommato comunque, chi l’ha provata è rimasto piuttosto soddisfatto delle prestazioni. Con un po’ di astuzia, è possibile fare addirittura 3 o 4 docce calde consecutive!
- Assorbe e rilascia il calore del sole senza bisogno di elettricità.
- L’ acqua accumulata si riscalda in 1 ora.
- Dotata di un miscelatore.
- Testa della doccia orientabile.
- Corpo della doccia composto da 2 elementi, in PVC nero anti corrosione.
Ultimo aggiornamento 2022-07-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Doccia esterna da giardino Karcher
Apprezzi la quotidianità all’aria aperta e non riesci a rinunciare a un buon bagno in piscina? Se cerchi una doccia da giardino pratica, leggera e facilissima da installare, ti consigliamo di provare questo modello della Karcher, un marchio dalla fama mondiale specializzato nella produzione di attrezzature per la vita nella natura e il fai da te.
Quello che ti proponiamo è una doccia regolabile con altezza massima di 2,2 metri, che se richiusa è alta 1,5 metri. Quello che ci è piaciuto di più di questo prodotto non te lo nascondiamo, è proprio il prezzo: rispetto a moltissimi modelli di doccia per esterno, questo è sicuramente il più economico in assoluto, ma allo stesso tempo anche uno dei più resistenti ed affidabili.
La qualità infatti è sempre un fattore da tenere sott’occhio, soprattutto quando si parla di igiene personale e di collegamento all’impianto idrico. Una caratteristica unica della doccia Karcher è comunque quella di essere molto più versatile delle sue concorrenti. Come? Grazie alla lancia removibile naturalmente!
Prelevandola dal corpo principale della doccia infatti, la lancia diventa non solo un divertentissimo strumento per giocare e bagnare chi si trova nelle vicinanze, ma anche un praticissimo attrezzo da usare per annaffiare il giardino e tutte le piante, anche quelle lontane.
Una doccia che diventa anche sistema di irrigazione: difficile cogliere due piccioni con una fava rivolgendosi ad altri marchi! Se non hai troppo spazio a disposizione o hai semplicemente voglia di risparmiare, devi assolutamente provarla.
- Montaggio in 3 minuti
- Altezza regolabile
- Lancia estraibile
- Prodotto di ottima qualità
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Perché Installare una Doccia da Esterno per Piscina
I vantaggi legati alla scelta di una doccia per piscina sono moltissimi, e partono innanzitutto dalla comodità di avere a portata di mano un punto di ristoro capace di erogare acqua fredda o calda a seconda delle necessità. Una doccia da esterno permette di avere una fonte idrica sempre a portata di mano anche nel caso in cui fosse necessario darsi una veloce rinfrescata tra un bagno e l’altro, oppure per rimuovere velocemente i residui di cloro da pelle e capelli.
Grazie alla sua installazione, non dovrai più preoccuparti di entrare in casa per cercare un lavabo o una doccia, e potrai così risparmiare tempo, evitare di percorrere lunghe distanze con i piedi bagnati (rischiando di scivolare) e non sporcare le superfici della casa, compresi i pavimenti delicati e poco resistenti all’acqua come i parquet. Insomma, una vera e propria benedizione che ti aiuterà a goderti appieno i tuoi momenti di relax!
Con il passare degli anni, i mercati fisici e online hanno visto aumentare esponenzialmente il numero di modelli e tecnologie disponibili, e scegliere una doccia da esterno è divenuta un’operazione più complicata ma allo stesso tempo più affascinante di qualche anno fa.
Questo perché oltre alle docce per piscina tradizionali sono nati ulteriori modelli capaci di sfruttare al meglio importanti condizioni ambientali, facilitando i lavori di installazione e di mantenimento delle docce nel tempo. Ne sono un esempio le docce solari per giardino, che nulla hanno a che vedere con i sistemi di abbronzatura che troviamo nelle spa. Esse infatti sono vere e proprie docce per esterno, con alcuni vantaggi in più rispetto ai modelli tradizionali. Quali? Scopriamoli subito!
Come Scegliere la Doccia da Esterno per Piscina
Dando uno sguardo nei negozi specializzati o sul web, ti accorgerai che i tipi più diffusi di doccia per esterno includono
-Lavapiedi, un piccolo dispositivo che può essere montato autonomamente o come parte integrante della doccia per esterno. Sebbene venga spesso dimenticato o sottovalutato, questo accessorio idrico può rivelarsi fondamentale, soprattutto se hai un giardino di piccole dimensioni e non vuoi installare una doccia vera e propria, vuoi per ragioni estetiche, vuoi per ragioni pratiche.
-Doccia mobile con deviatore, in assoluto il modello migliore per chi vuole ottenere il massimo della comodità. Questa doccia è dotata di un corpo principale al quale sono applicate le manopole e il soffione, e risulta ideale per lavare tutto il corpo in modo approfondito.
-Temporizzatore, un sistema molto vantaggioso dal punto di vista del risparmio di acqua, in quanto basato sull’erogazione per brevi tempi prestabiliti. È la tipologia di doccia per esterno tipicamente utilizzata in luoghi pubblici come le spiagge e le piscine, e serve per evitare che le persone dimentichino l’acqua aperta.
-Docce solari per piscina, una tipologia di doccia per esterno capace di sfruttare il calore del sole e in grado di fornire acqua fredda e calda senza bisogno di attingere all’impianto elettrico. LE docce solari sono dotate di un serbatoio e possono fornire acqua calda in modo gratuito. Affinché funzionino è sufficiente collegarle ad un tubo flessibile comunicante con un rubinetto di acqua fredda.
Una volta riconosciuta la tipologia di doccia più adatta alle tue esigenze, è venuto il momento di concentrarti sulla qualità dei materiali di cui è costituita. La scelta di materiali di buon livello è essenziale per proteggere la struttura del dispositivo da episodi di deterioramento precoce, spesso frequenti a causa dell’azione di raggi solari, piogge, sbalzi termici e inquinamento.
In questo senso, le opzioni più diffuse sul mercato sono essenzialmente tre, e incidono in modo piuttosto importante sul prezzo finale del prodotto. Tra i materiali per docce da esterno troverai:
-Acciaio inox AISI 316L, in assoluto una delle leghe metalliche più sofisticate e resistenti. Pensa infatti che all’interno di questo materiale sono compresi oltre che acciaio e carbonio, anche titanio, tantalo, niobio, cromo e nichel, tutti metalli perfetti per aumentare la resistenza negli anni al fenomeno della corrosione. Quest’ultima infatti, è solitamente causata sia dallo scorrere dell’acqua sia dalla presenza di salsedine. Le docce realizzate in acciaio AISI 316L sono le più costose ma anche le più igieniche, eleganti e facili da pulire.
-Acciaio inox AISI 304, un metallo indubbiamente più diffuso di quello precedente. Nonostante sia meno sofisticato, presenta ottime qualità di resistenza alle intemperie e al calcare. Anch’esso risulta facile da pulire e aiuta a fermare eventuali accumuli batterici o fungini.
-Alluminio, un materiale decisamente più economico dell’acciaio e delle leghe, leggero e molto vantaggioso poiché non soggetto all’accumulo di ruggine e alla corrosione. Rispetto all’acciaio però, è meno resistente agli urti e tende ad opacizzarsi molto in fretta.
-PVC, un particolare materiale simile alla plastica. Si tratta di una resina artificiale molto resistente all’azione aggressiva dei fenomeni atmosferici, la quale non presenta nella sua composizione alcun elemento tossico. Molto utilizzata nella costruzione delle docce solari, questa plastica appare liscia e robusta, ma comunque non garantisce gli stessi livelli di finezza estetica raggiunti dai metalli.
Per contro, è molto economica rispetto all’acciaio e permette di sbizzarrirsi con le forme e con i colori.
Uno degli aspetti più importanti legati alle docce da esterno riguarda la minore o maggiore facilità con cui possono essere installate nell’area del giardino di tuo interesse.
Riguardo a questo argomento, il consiglio è di optare per docce tradizionali ogni qual volta tu ti trovi a riprogettare un ambiente, cogliendo l’occasione per arricchirlo con dispositivi nuovi e sempre più pratici. Se hai appena deciso di installare una piscina per esempio, potrai sfruttare il fatto che gli operai debbano effettuare scavi e raccordi idraulici per far montare anche una doccia, così da renderla in grado di erogare facilmente acqua calda o fredda.
Se invece hai scelto di montare in giardino una piscina gonfiabile o una vasca di altro tipo e non hai in mente di effettuare grandi scavi, potrebbe essere sensato optare per l’acquisto di una doccia solare, che grazie alla sua capacità di sfruttare il calore dei raggi del sole non richiede per forza un aggancio idraulico per erogare acqua calda. Se opti per questa soluzione però, abbi cura di valutare la capienza del serbatoio della doccia: alcuni modelli infatti, hanno una capacità limitata al riscaldamento di acqua per un massimo di 2 persone.
Un’ultima opzione, se non hai intenzione di effettuare attacchi sotterranei è quello di utilizzare miscelatori a colonna esterni, così da ottenere acqua calda in modo più comodo.
Eccoci arrivati ad uno degli argomenti più interessanti in assoluto quando si parla di arredamento: stiamo parlando del design naturalmente. Già, perché le docce per esterno sono prodotti di lusso già pensati per rispondere alle esigenze di clienti sofisticati, soprattutto quando si tratta di docce per piscine private.
Queste ultime sono presenti sul mercato in una miriade di modelli, dimensioni e colori, talvolta davvero eccezionali dal punto di vista visivo. In base all’arredamento a bordo vasca e allo stile della tua casa e del tuo giardino, dovrai cercare di acquistare una doccia per esterno capace di integrarsi con i vari elementi già presenti.
Se per esempio il tuo ambiente è di tipo caldo e mediterraneo, ricco di mobili e decorazioni bianche, sabbia, oro, beige o color crema, il consiglio è quello di optare per docce da esterno con finiture arrotondate e morbide, rivestimenti in ottone antichizzato o altri metalli dall’aspetto retro, senza però rinunciare ad un tocco contemporaneo con la presenta di inserti in acciaio. Per questi ambienti, molto bene anche accessori e tappetini in legno o paglia.
Se la tua piscina si trova su un favoloso terrazzo con cemento, lastre di pietra, ceramiche dai colori freddi o cristalli trasparenti, allora il consiglio è di optare assolutamente per l’acciaio cromato, prediligendo forme spigolose e angoli pronunciati, andando anche a creare atmosfere industriali o fortemente contemporanee.
Ad ognuno i suoi gusti però: se l’idea di decorare il giardino con una doccia fuori dal comune ti solletica, sappi che potrai trovare moltissimi prodotti stravaganti capaci di dare un tocco di originalità! Le docce solari ne sono un esempio!
Infine, prima di acquistare la doccia per esterno assicurati che all’interno della confezione siano inclusi anche due accessori fondamentali
-la copertura per doccia, essenziale per poter riparare il dispositivo durante i mesi più freddi.
-un supporto per appoggiare i piedi durante l’uso della doccia, conosciuto comunemente come piatto doccia. Molti produttori inseriscono nelle loro offerte piatti in pvc o in legno, che possono adattarsi perfettamente con la totalità degli ambienti esterni. Questi accessori sono importantissimi anche per garantire maggiore sicurezza durante l’uso della doccia.
Docce da Esterno per Piscina più Vendute
In questa tabella mostriamo le docce da esterno per piscina più vendute online. Cliccando sui vari prodotti viene aperta una pagina in cui è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche, il prezzo e i commenti degli acquirenti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API