In questa guida spieghiamo come pulire il filtro della pompa a sabbia.
La sabbia, i sassi e i minerali silicei hanno la capacità di trattenere in maniera naturale lo sporco e i residui solidi contenuti nell’acqua. Per questa ragione la sabbia è uno dei materiali più usati per filtrare e pulire l’acqua della piscina. Ovviamente deve essere contenuta in un sistema di filtraggio apposito, più o meno complesso, nel quale è compreso anche il filtro, che ciclicamente va pulito. Vediamo allora come pulire il filtro a sabbia della piscina.
Come Pulire il Pre Filtro
Prima di mettere mano al filtro bisogna pulire il pre filtro. Il pre filtro è quel recipiente dentro il quale si accumulano i detriti più grossolani, come alghe, foglie e piccoli oggetti. In verità il pre filtro va pulito prima che si riempia del tutto. Quindi devi svuotarlo almeno ogni due settimane e sicuramente quando usi un robot o una pompa per aspirare le sporcizie dalla piscina. Questo contenitore tra l’altro è dotato di un coperchio trasparente, per cui ti accorgi subito quando è pieno e devi intervenire per svuotarlo.
Per pulire il pre filtro della piscina devi rimuovere il cestello al suo interno e svuotarlo. Prima però devi spegnere il sistema di filtraggio e chiudere le valvole di aspirazione. Insieme alle valvole di aspirazione devi anche bloccare le valvole di fondo, quelle delle bocchette di uscita e mettere a chiuso la valvola a sei vie. A questo punto puoi aprire il coperchio, che in molti modelli è a vite, ed estrarre il cestello con tutto il materiale.
Il cestello, come prima cosa, va svuotato. Puoi rivoltarlo nel riciclo verde, a meno che non ci siano degli oggetti solidi, oppure nella indifferenziata. Poi lo devi sciacquare per bene con un getto d’acqua potente e rimetterlo al suo posto. A questo punto dai una pulita anche al coperchio, soprattutto all’o-ring che garantisce la tenuta, e richiudi il pre filtro. Nel caso in cui tu debba pulire solo il pre filtro allora puoi riaprire tutte le valvole e riaccendere la pompa. Se invece devi pulire anche il filtro a sabbia procedi lasciando tutto il sistema di erogazione bloccato.
Quando Pulire il Filtro
Perfetto per bloccare qualsiasi corpo estraneo, compresi insetti, capelli, erba, foglie e terra, il filtro a sabbia è un recipiente proporzionato al volume complessivo della piscina, che contiene due tipi di sabbia. I due terzi del volume infatti è composto da sabbia quarzifera, mentre il rimanente terzo è sabbia di vetro. In questo filtro l’acqua della piscina entra dall’alto, attraversa la sabbia purificandosi, per uscire poi dal basso. In molti impianti l’acqua della piscina viene indirizzata verso il filtro a sabbia solo quando occorre e manovrando adeguatamente la valvola a sei vie. La sabbia contenuta nel filtro con il tempo si esaurisce e va cambiata in media ogni due o tre anni. Durante questo lungo periodo però va tenuta pulita ciclicamente, effettuando un’adeguata manutenzione.
Il filtro a sabbia va pulito appena appaiono segnali di cattivo funzionamento. Il primo segnale è dato dal manometro che indica che la pressione sta salendo oltre i 0,7 bar rispetto al valore di mantenimento. Qualora non fosse possibile rilevare esattamente la differenza barometrica tra quella di mantenimento e quella dell’attuale esercizio, allora basta controllare il secondo segnale, e cioè in quale zona si posiziona la lancetta. Questa infatti non deve mai sconfinare nella zona gialla o arrivare alla rossa, perché metti a rischio la pompa e tutta la tenuta del sistema di filtraggio.
Quando succede significa che le particelle di sporco, i detriti, le foglie e il fango hanno raggiunto una densità tale da non fare passare l’acqua attraverso il filtro. In questo caso devi intervenire con un contro lavaggio, da effettuare con costanza ogni due settimane.
Come Pulire il Filtro
La prima cosa da fare per pulire il filtro a sabbia è quella di spegnere la pompa di riciclo dell’acqua della piscina. Poi devi aprire la valvola collocata sullo scarico. Questa valvola in alcuni impianti potrebbe non esserci. Poi devi girare la valvola a sei vie nella posizione contro lavaggio.
Quindi accendi la pompa per un paio di minuti e controlla la spia collocata sulla valvola a sei vie. Quando questa segnalerà che l’acqua in uscita è pulita significa che il materiale contenuto nel filtro, quindi i due strati di sabbia, è finalmente pulito. A questo punto puoi spegnere il motore, girare nella posizione filtrazione la valvola a sei vie, richiudere la valvola di scarico e riattivare l’impianto.
Prima di riattivare l’impianto controlla che tutte le valvole siano posizionate correttamente e che la valvola di scarico sia chiusa. Poi riaccendi il motore di riciclo. A questo punto controlla che la pressione alle bocche di uscita sia normale e che l’indicatore del manometro sia tornato sui valori di guardia. In alternativa assicurati che la lancetta che indica la pressione sia collocata nella zona verde. Appena tutto è a posto puoi tornare ad usare la tua piscina.