In questa guida spieghiamo come allontanare gli insetti da una piscina.
Anche gli insetti apprezzano la frescura dell’acqua e svolazzano volentieri nei paraggi della piscina. Purtroppo non tutti sono simpatici come le farfalle, anzi molti di loro, come le vespe e le zanzare, sono tremendamente fastidiosi e invadenti. Tra l’altro cacciarli via quando si è in acqua è abbastanza impegnativo ed essere assaliti, mentre si schiaccia un pisolino sotto il sole, è ancora peggio.
Ovviamente si possono usare dei prodotti chimici, da scegliere tra i veleni per esterni. Ma per alcuni insetti, come le zanzare, non sono mai realmente efficaci e spesso ci si avvelena inutilmente. Quindi bisogna trovare dei sistemi alternativi che li tengano alla larga. Vediamo come allontanare gli insetti da una piscina, evitando di spargere veleni.
Come Evitare gli Insetti
La prima cosa da fare, per tenere lontani gli insetti, soprattutto le fastidiosissime zanzare, è quella di tenere in ordine il giardino circostante, iniziando dall’erba del prato.
Infatti, se questa è alta e incolta, diventa facilmente ricettacolo di sporcizia e resti in decomposizione, che attirano gli insetti. Anche l’acqua ristagna più difficilmente se il prato è rasato e in ordine. E i ristagni d’acqua sono assolutamente da evitare, perché molti insetti depongono le uova nell’acqua stagnante. Quindi più pozze ci sono in giro, più insetti vi lasceranno delle uova. Ma l’acqua non si raccoglie solo sul prato, per cui devi stare attento a tutti gli oggetti che possono diventare dei recipienti involontari.
Uno di questi, il più comune, è il sottovaso della piantina fiorita. Quando versi l’acqua nel vaso, il sovrappiù decanta e si accumula nel sottovaso, creando ristagno. Ma ci sono innumerevoli oggetti che possono diventare comodi nidi di zanzare. I secchielli e le formelle dei bambini, ad esempio, è sempre meglio lasciarli capovolti. Tazze e bicchieri una volta usati vanno ritirati. E anche i posacenere, sparsi a bordo piscina, si riempiono e fanno zanzare se viene giù uno scroscio imprevisto. Ovviamente la vasca della piscina non è da considerare come possibile nido, perché il cloro disciolto nell’acqua è un ottimo anti zanzare.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ci sono i posti dove il marciume si crea più velocemente, come nei bidoni dello sfalcio o nei cumuli di ramaglia. I cumuli di ramaglia, che a volte vengono accantonati per accendere il barbecue, è sempre opportuno tenerli coperti e al riparo dalla pioggia e dalla brina. Ancora meglio se li sollevi dal terreno, collocandovi sotto dei pancali per transpallet.
Quanto ai bidoni dello sfalcio, accumulato in attesa di essere tritato, devono sempre restare coperti e il fondo sostituito da una rete in modo da non farli marcire.
A questo punto, dopo avere tolto agli ospiti indesiderati tutte le possibili occasioni per nidificare o per nutrirsi, devi impegnarti il più possibile per evitare che si avvicinino. Per farlo puoi creare delle barriere di dissuasori, utilizzando delle essenze sgradevoli agli insetti.
Dissuasori Naturali per gli Insetti
Alcune essenze dal profumo intenso, generalmente molto apprezzate dagli esseri umani, infastidiscono l’apparato olfattivo degli insetti. Una delle maniere, quindi, per circondarsi di questi aromi e allontanare gli insetti, è quella di collocare intorno alla piscina delle piante particolarmente fastidiose per loro.
Piante contro gli insetti
Le piante particolarmente sgradite agli insetti possono essere coltivate direttamente in terra, realizzando delle splendide siepi fiorite, oppure nei vasi. Una di queste piante profumate è il geranio. Puoi prendere sia quello a stelo che quello pendulo, che puoi coltivare sospeso, collocandolo in eleganti fioriere.
Poi c’è la calendula che è una pianta officinale, bellissima con grandi fiori colorati, che ama molto il sole. Un’altra pianta fiorita, dal profumo intenso e sgradito agli insetti, è la lavanda. I fiori sono molto piccoli, di colore lilla, e le spighe, disseccate e stipate nei sacchetti di tela, profumano cassetti e biancheria.
Infine c’è la citronella, sottile e pervicace. Questa pianta è capace di infoltire i cespugli, rilasciando inebrianti zaffate di un aroma secco e pungente, che è difficile non riconoscere. Però, se vuoi, puoi utilizzare le medesime essenze, senza dover curare necessariamente delle piantine.
Olio essenziale
Un’altra soluzione, che funziona ottimamente da repellente per gli insetti, è quella di spargere delle gocce di olio essenziale sulle sdraio, sui teli da mare, sui costumi e anche sulla pelle. Le essenze vengono ricavate dalle stesse piante di lavanda, di citronella o di geranio ed è possibile trovarle anche in erboristeria. Basta lasciare cadere qualche goccia e il profumo si spande ovunque. Attenzione però a non spalmare la pelle del viso, soprattutto attorno agli occhi e le mucose, perché le gocce essenziali sono estremamente irritanti.
Candele profumate
Anche accendere intorno alla vasca della piscina delle candele profumate, magari utilizzando le essenze delle stesse piante, è un ottimo deterrente per le zanzare. E puoi usare anche delle torce profumate alla citronella, da accendere al tramonto a bordo piscina, per goderti una magica serata con gli amici.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API